La nostra storia

 

2014 - LA RISCOPERTA DI UNA STORIA PERDUTA



Miccone nasce nel 2014 grazie alla riscoperta di una tradizione antica che risale agli anni ‘60. Un famoso locale di Pavia situato in Borgo Ticino “IL BAR DADO” è stato uno dei primi a creare i panini con il Miccone. Panini che hanno fatto sognare una generazione.

La nostra volontà è stata riprendere quella tradizione, ma ammodernarla e fare panini utilizzando SOLO il MICCONE con prodotti Km0 che provenissero dalla provincia di Pavia. Mentre altri sono il frutto di pura innovazione e un pizzico di fusion.

IMG_3010.jpeg

Beppe e il “famoso” DADO nel 2014

“due generazioni che si incontrano”

Cos’è il Miccone?:

Il Miccone è il pane che rappresenta tutta la provincia pavese.

Il Miccone è un pane bianco di grandi dimensioni dall’impasto duro e asciutto composto da acqua (meno del 50%), farina di grano tenero, lievito madre e sale. Sono tanto semplici gli ingredienti quanto è articolata la lavorazione per ottenere il suo tradizionale sapore e la corretta consistenza, ovvero con una crosta dorata e robusta e un bianco ripieno morbido ed elastico: 

la preparazione dura oltre 48 ore e prevede due lievitazioni intervallate da più reimpasti e da una fase di modellatura manuale. Una volta sfornato, deve riposare altre 48 ore prima del consumo, complice la sua capacità di mantenere fragranza e morbidezza per diversi giorni.

Questa resistenza, così come la sua dimensione, affonda le radici nei secoli passati, quando il Miccone veniva prodotto dai contadini perché potesse durare almeno due settimane e potesse sfamare corposi nuclei famigliari. Ciascuna forma pesa dai 500 grammi al chilo. Il Miccone oggi più famoso è quello prodotto a Stradella.

Storie tramandate prevalentemente per via orale vogliono che le origini del miccone risalgano al Medioevo, quando pellegrini e mercanti in viaggio sulla antica via del sale che collega l’Oltrepò a Genova si alimentavano di pane a lunga conservazione e farciture di prodotti reperiti lungo il cammino. Ancora oggi il companatico più diffuso è rappresentato da salumi e formaggi.

IMG_6760.jpg


4 Settembre 2014:

Per noi rappresenta l’apertura del primo punto vendita a Pavia, in Borgo Ticino proprio nello stesso quartiere dove nasce tutto!

Abbiamo deciso che Miccone doveva essere un vero e proprio brand e che quindi anche sotto l’aspetto del design dovesse essere al passo con i tempi.

Langhi _0304.jpg


Tipicità pavesi in una piega di pane - LA PIEGA DI PANE PAVESE:

Questi sono stati i nostri due motti che si sono succeduti in questi anni.

L’evoluzione anche della nostra identità racchiusa in queste semplici parole.

LA PIEGA DI PANE PAVESE questa la sua storia:


Una mattina del giugno 2014, stavamo ragionando su come servire il Miccone.
Il Miccone era ovviamente fuori discussione: era ciò che più rappresentava la nostra idea di ristorazione!
Ma... come servirlo?
Una sola fetta con gli ingredienti sopra?
Due fette con dentro ogni ben di Dio?
Tre fette, a mo' di club sandwich pavese?
Ad un certo punto, la domanda che cambiò tutto: "PERCHÈ NON LO PIEGHIAMO?"
Avremmo potuto semplicemente tagliare una fetta di Miccone e piegarla su se stessa!
L'idea piacque subito e quel giorno nacque LA PIEGA DI PANE PAVESE che ormai tutti conoscete.
E il logo ne fu la naturale conseguenza... 
Un disegno che rappresenta la nostra piega di pane!
E la piega in sè rappresenta tante cose: 
- Rappresenta un prodotto tradizionale, ma servito in un modo diverso, nuovo;
- Vuole simboleggiare un cambiamento. Vorremmo che Pavia prendesse una piega diversa, per vedere meglio e con più lungimiranza il futuro!
- E infine vuole rappresentare il territorio Pavese, che sta cambiando e che deve cambiare. Ecco perché abbiamo scelto i prodotti del nostro territorio (salame, coppa, coppa al bonarda, formaggi) ma vi abbiamo abbinato prodotti insoliti - derivanti dalla nostra esperienza londinese e nel mondo!
Dentro la nostra piega di Miccone ci vediamo sia il nostro futuro, ma anche il futuro del nostro territorio che si aprirà a nuovi mercati, a nuove idee e a nuovi orizzonti!
Il Miccone è un prodotto non solo di Pavia, ma del mondo!
Ed è proprio all'interno della nostra piega di pane che vogliamo farci entrare... il mondo!

copertina.png
70939587_1727992220677876_7314824343018536960_o.jpg


2016 - LONDON E APE MICCONE


Nel 2016 il grande sbarco oltre manica. Direttamente a Londra. Ci siamo andati con la nostra APE MICCONE.

Possiamo quindi vantare di aver portato per primi il Miccone in UK ;-)

Per noi è stata un’esperienza unica che ha gettato le basi per capire il potenziale del progetto “Miccone”.

IMG_1640.jpeg


NASCE “LONDON CALLING”

In questo periodo nasce un nuovo Miccone che noi abbiamo chiamato “LONDON CALLING” come la famosa canzone dei “THE CLASH”

LONDON CALLING: MICCONE,AVOCADO IN PEZZI,COPPA ALLA BONARDA, TALEGGIO,SPINACINO

LONDON CALLING: MICCONE,AVOCADO IN PEZZI,COPPA ALLA BONARDA, TALEGGIO,SPINACINO

2019 - MILANO - LA PROVINCIA ALLA CONQUISTA DELLA CITTÀ

Il 26 Luglio 2019 abbiamo aperto il secondo punto vendita in Italia e il primo a Milano, in pieno centro città. L’idea è stata quella di portare la provincia in città. Portare i valori e la semplicità che ci rappresentano. I valori della natura e della campagna pavese, però in un ambiente dal design moderno!

Schermata 2020-06-18 alle 18.21.21.png

Ci siamo immaginati di arrivare a Milano un po’ come fece Renato Pozzetto in un famoso film cult italiano “Il ragazzo di campagna” tra l’altro girato proprio nelle campagne pavesi.

La lavagna fuori dal locale di Milano vuole appunto omaggiare “Artemio” il protagonista del “Il ragazzo di campagna”

La lavagna fuori dal locale di Milano vuole appunto omaggiare “Artemio” il protagonista del “Il ragazzo di campagna”

Il locale di Milano vuole essere il punto di riferimento per tutte le persone che amano i prodotti Km0, la qualità e i valori della sostenibilità.


SEE YOU SOON MILANO

Il 2020 è stato tristemente famoso per il COVID-19. Anche noi, siamo stato colpiti dalla profonda crisi che ha colpito il centro di Milano, che purtroppo è stata la prima città al mondo ad essere colpita da questa tragedia.

In maniera sofferta abbiamo deciso di chiudere il locale di Milano e rimanere a Pavia diventando la nostra roccaforte in questo periodo di difficoltà globale.

Ci mancheranno tutti i clienti di Milano, vi vogliamo bene. SEE YUO SOON.

2022 - LA RINASCITA

Il 2022 per noi è stato un anno di rinascita, con la creazione del secondo punto vendita sempre a Pavia, però nella bellissima Piazza Duomo, simbolo dell’intera città.